Nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro e praticamente alle spalle di Castel Sant’Angelo (per come siamo abituati a vederlo), si trova Parco Adriano (conosciuto anche come Parco della Mole Adriana).
Un parco segreto, perché conosciuto e frequentato molto più dai turisti che dai cittadini romani. Una piccola oasi verde nel centro della Capitale, che ci permette di staccare la spina dal caos della città, e ci regala una nuova interessante prospettiva su Castel Sant’Angelo.
Il parco occupa la zona compresa tra il castello e la cinta pentagonale, realizzata nella seconda metà del ‘500 dall’architetto Francesco Laparelli, sotto il pontificato di Papa Paolo IV e Papa Pio IV.
Nel 1911, l’area viene inserita nell’itinerario dell’Esposizione Universale di Roma (dedicata ai cinquant’anni dell’Unità d’Italia), e dunque trasformata in un parco. Il progetto prevede l’inserimento di alberature disposte a doppi filari e di due giardini a parterres. Alcuni padiglioni espositivi, monumenti architettonici e fontane artistiche completavano l’arredo del parco.
L’organizzazione del giardino rimane tale fino al 1934, anno in cui il Governatore di Roma, Francesco Boncompagni Ludovisi, avvia i lavori per la realizzazione dell’attuale parco. Il progetto è affidato all’architetto romano Attilio Spaccarelli.
All’interno del parco, una targa in travertino, ricorda ai curiosi che si fermano a leggerla, che l’opera venne realizzata sotto il Regno di Vittorio Emanuele III e il Governo Mussolini.
Parco Adriano è dunque un luogo veramente affascinante. Realizzato poco meno di un secolo fa, permette ai suoi visitatori di passare attraverso gli archi del famoso Passetto di Borgo e di ammirare da vicino una parte della muratura romana del basamento del Mausoleo di Adriano.
1 commento
Rome City Guide · 29 Novembre 2020 alle 14:10
Un altro posto fantastico nella città antica ??